Ecologia: dalle parole ai fatti
Parliamo spesso, forse troppo di ecologia.
Ma poi agiamo poco. E non sempre, non solo per colpa nostra.
C'è tutta una serie di comportamenti alla nostra portata che potrebbero fare la differenza. E che spesso trascuriamo.
Ma c'è anche la quasi totale assenza di incentivi da parte dello stato.
Prendiamo, ad esempio, la produzione di energia elettrica. Solo di recente è diventato possibile produrre e "vendere" energia elettrica all'ENEL. Ma non sempre, non in ogni situazione. La cosa è ancora talmente complicata da scoraggiare l'adozione di pannelli fotovoltaici e generatori eolici e co-generatori.
Parecchi anni fa, ad esempio, la FIAT aveva studiato il TOTEM, un generatore elettrico alimentato a gas in grado di fornire anche calore. Pare che in Germania, ad esempio, la cogenerazione sia ormai un fatto diffuso. Se teniamo presente il fatto che la cogenerazione è stata inventata in Italia da FIAT, e poi abbandonata, viene da piangere. Ancora di più viene da piangere se si pensa che oggi non è permesso di utilizzare la co-generazione per riscaldare le nostre case e rivendendo all'enel l'energia surplus. Nel senso che nessuno ci impedisce di installare un co-generatore, utilizzando il calore e l'energia elettrica. Ma non possiamo utilizzare la risorsa più vantaggiosa, ossia vendere alle aziende elettriche l'energia elettrica in avanzo.
Il quadro normativo è tutto meno che chiaro. Sto leggendo centinaia di "post" sui forum che si occupano dell'argomento. A quanto pare puoi rivendere energia alle aziende elettriche solo se la produci con fonti rinnovabili, ossia eolico, solare, o con generatori alimentati con combustibili ritenuti rinnovabili (biogas o rifiuti).
In più c'è tutto un equilibrio da rispettare fra consumo e fornitura. COme privato puoi "vendere" energia alle aziende elettriche solo in acconto sui tuoi consumi futuri. Cioè, non è che puoi ricevere del denaro in cambio, ma solo lo sconto sui consumi futuri. Quindi devi calibrare l'impianto in modo che produca nei periodi di magra (inverno) solo una parte dell'energia che ti serve. Se il tuo impianto producesse in inverno il 100% dell'energia che ti serve, non recupereresti mai il surpus di energia che guadagni in estate.
Detto questo, è in ogni caso possibile partire adesso.
Jacopo Fo, figlio di Dario Fo e molto attivo nel settore dell'ecologia, sta organizzando un gruppo di acquisto per ottenere i prezzi migliori e tutta l'assistenza necessaria per impiantare pannelli solari su tetto a costo zero.
Vai a vedere sul suo sito
Etichette: cogenerazione, ecologia, fotovoltaico, pannelli solari, solare